Chi Siamo

Cos'è Progetto Terra?

PROGETTO TERRA è un’ Associazione senza scopo di lucro giovane e rispettosa della Natura che organizza attività innovative nel campo della divulgazione scientifica e dell'educazione ambientale.

Nata nel 2012 dall’idea di un gruppo di amici - prima ancora che colleghi - laureati in Scienze Ambientali, offre a grandi e piccini l’opportunità di entrare in contatto con l’ambiente naturale, apprendere concetti scientifici ed accrescere la propria coscienza civica. Partecipazione, scoperta, apprendimento e (soprattutto) divertimento sono il motore di tutte le attività proposte.

L'associazione si propone come scopo principale lo studio, la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturalistiche, paesaggistiche, sociali, artistiche e culturali in Italia e all'estero.

L’obiettivo è poter contribuire al processo di crescita collettiva che mira alla tutela dell’ambiente, alla conservazione della natura ed alla diffusione delle buone pratiche in grado di rendere eco-sostenibili le nostre attività quotidiane. Accrescimento della consapevolezza ecologica di tutti i cittadini, promozione del rispetto verso tutti gli esseri viventi, ma anche salvaguardia delle culture locali, valorizzazione delle tradizioni popolari e riscoperta del proprio territorio, sono i binari da percorrere per raggiungere tale obiettivo.

Cosa fa Progetto Terra?

     PROGETTO TERRA:

  • promuove e realizza numerose attività di didattica, informazione e divulgazione scientifica, intrattenimento culturale, educazione ambientale e turismo sostenibile per bambini, ragazzi, giovani ed adulti;

  • fornisce supporto scientifico ad enti pubblici e privati coinvolti nella tutela, nella gestione e nella valorizzazione dell’ambiente naturale;

  • collabora in campo nazionale ed internazionale con enti, associazioni e realtà universitarie interessate a studio, valorizzazione, salvaguardia e gestione dell'ambiente naturale.

Per raggiungere questi obiettivi, l’associazione si avvale della passione e dell’esperienza dei propri volontari, le cui competenze spaziano in numerosi ambiti delle scienze ambientali e naturali, dall'ecoturismo all'educazione ambientale, dall’oceanografia alla biologia marina, dalle scienze polari alla tutela dei litorali, dagli sport acquatici all’economia domestica, dalla gestione ambientale delle grandi aziende allo smaltimento dei rifiuti ordinari e speciali.