Green Projects

Sostenibilità, eco-cultura e conoscenza della natura sono gli obiettivi principali dei progetti nazionali ed internazionali di Progetto Terra, così come il turismo naturalistico e l’apprendimento delle lingue.
I giovani di oggi hanno molte più opportunità, rispetto alle generazioni precedenti, di viaggiare e vivere esperienze all’estero. Allo stesso tempo l’incontro con culture e lingue diverse fa ormai parte della quotidianità. Cogliere questa ricchezza come un’opportunità di divertimento e formazione è doveroso.

Progetto Terra è sempre disponibile a sostenere, autonomamente e/o in sinergia con altre associazioni, scambi culturali nazionali ed internazionali per consentire a giovani provenienti da diverse realtà, e/o diversi Paesi europei, di incontrarsi e confrontarsi su numerose tematiche di grande attualità, in primis quelle legate alla “green life” ed alla “green economy”.

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso la progettazione condivisa di percorsi specifici e la partecipazione a bandi di finanziamento nazionali ed europei. Le strategie utilizzate mirano al raggiungimento delle competenze-chiave individuate dall’Unione Europea che sono state definite essenziali per ciascun individuo in una società della conoscenza:

1. comunicazione nella madrelingua: capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, emozioni, fatti e opinioni sia oralmente che per iscritto.

2. comunicazione nelle lingue straniere: come sopra, ma comprende abilità di mediazione (ossia riassumere, parafrasare, interpretare o tradurre) e di comprensioni interculturale.

3. competenze in scienza e tecnologia: comprensione del mondo naturale e capacità di applicare le conoscenze e la tecnologia ai bisogni umani percepiti.

4. competenza digitale: uso sicuro e critico della tecnologia dell’informazione e della comunicazione in ambito lavorativo, nel tempo libero e per comunicare.

5. imparare a imparare: capacità di gestire efficacemente il proprio apprendimento, sia a livello individuale che in gruppo.

6. competenze sociali e civiche: capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.

7. spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pianificare e gestire dei progetti.

8. consapevolezza ed espressione culturale: capacità di apprezzare l’importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse tramite una varietà di mezzi quali la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.

Progetti

Green Life

Green Life

Scopri il Progetto
Green Delivers

Green Delivers

Scopri il Progetto