Speciale INGLESE e BIOLOGIA MARINA

“Speciale Snorkeling, Inglese e Biologia Marina”

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – Ascea Marina

Una vera esperienza di immersione nella Natura, nel blu del Parco Nazionale del Cilento. Un divertente corso di biologia marina e snorkeling per osservare a pelo d’acqua i pesci e tutti gli altri abitanti del mare nello splendido scenario di Ascea Marina. Questo tratto di mare ha mantenuto intatto il proprio valore naturalistico e conserva una biodiversità elevatissima, aggiudicandosi da diversi anni la Bandiera Blu, il famoso riconoscimento internazionale di qualità ambientale assegnato dal “Foundation for Environmental Education” (FEE). E su queste spiagge, negli ultimi anni, è anche tornata a nidificare la Caretta Caretta, la tartaruga marina del Mediterraneo.

Il Villaggio Elea è immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, tra la macchia mediterranea, il mare blu e una verdeggiante distesa di ulivi, ed è posizionato a circa 150 metri dal mare. La spiaggia antistante la struttura è molto ampia e il fondale degrada dolcemente. La conformazione del litorale consente di effettuare le prove di acquaticità in serenità e sicurezza. Anche i più piccoli e coloro che si troveranno ad affrontare questa esperienza per la prima volta si sentiranno a proprio agio. La nostra biologa marina organizzerà attività divertenti in mare e in spiaggia. Ma prima di tutto verificherà il livello iniziale di acquaticità dei partecipanti per consentire a tutti di acquisire sicurezza in acqua. Insegnerà ai ragazzi le tecniche di base per utilizzare maschera, pinne e boccaglio e per immergersi in apnea a basse profondità. I partecipanti impareranno a muoversi in mare senza pericolo, rispettando le misure di sicurezza, e senza danneggiare gli organismi viventi. Con l’attività di snorkeling scopriranno gli ecosistemi marini del Mediterraneo e saranno in grado di riconoscere piante, alghe e animali… i veri protagonisti del nostro mare! Tutte le attività in mare saranno fatte a piccoli gruppi e nella massima sicurezza, specie durante lo snorkeling.

A completare la vacanza ci sarà anche un’affascinante escursione in barca che ci permetterà di osservare il meraviglioso ed incontaminato litorale del Parco del Cilento.

Esploreremo l’ambiente circostante anche a piedi con brevi e facili attività di trekking per fare avventurose scoperte naturalistiche. Attività educative e piccoli laboratori consolideranno le conoscenze fatte durante le uscite. Giochi all’aria aperta, nella struttura e in spiaggia, renderanno la vacanza un’esperienza di socializzazione e divertimento. Un’ escursione al maneggio darà l’occasione ai ragazzi di vivere un’incredibile esperienza anche con la testa fuori dall’acqua, per familiarizzare con i cavalli ed acquisire le prime nozioni teoriche e pratiche di equitazione.

Durante l’escursione agli scavi archeologici di Velia visiteremo l’antica città di Elea, fondata intorno al 540 a.C. La città raggiunse un periodo di grande sviluppo in età ellenistica e in gran parte dell’età romana, quando il suo nome venne modificato in Velia. Le strutture architettoniche della città antica sono oggi immerse in una vasta area ricca di macchia mediterranea e rigogliosi uliveti, uno splendido connubio tra archeologia e natura.

Infine, una giusta attenzione sarà dedicata all’apprendimento e alla pratica di una lingua straniera (inglese) attraverso attività quotidiane di almeno 60 minuti legate al tema ambientale. Tali attività saranno condotte da un insegnante abilitato (e/o madrelingua) in stretta collaborazione con gli esperti naturalisti di Progetto Terra, sempre presenti con i ragazzi (24 ore su 24).

Il Cilento offre un Ambiente incantevole e un Mare straordinario. I nostri esperti ci metteranno la professionalità e la simpatia di sempre. I vostri ragazzi aggiungeranno il resto: allegria, entusiasmo e tanta voglia di divertirsi.

 

La struttura:

L’alloggio è presso il Villaggio Elea. Le camere con bagno interno sono semplici e accoglienti. L’intera struttura risulta essere tranquilla e curata. Circondata da ampi prati e molto vicina alla spiaggia, è immersa nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento e dista meno di un Km dagli scavi di Velia. Il vitto è curato direttamente dalla struttura. Il trattamento è di pensione completa con bevande incluse ai pasti, con servizio a buffet e con una cucina curata e mediterranea con prodotti di stagione. Il servizio di ristorazione è sempre conforme ai principi di dietetica relativi alle esigenze di corretta alimentazione in base all’età dell’utente e prevede una dieta adeguata in caso di intolleranze alimentari. La struttura fornisce inoltre: lenzuola, federe e asciugamani; pulizia completa almeno una volta a settimana della camera o all’occorrenza; sostituzione biancheria da camera e da bagno almeno una volta alla settimana o all’occorrenza.

 

Quote di partecipazione:

Soggiorno 15 giorni / 14 notti: 1000 euro

Soggiorno 8 giorni / 7 notti: 600 euro

La quota comprende:

  • Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo al sacco dell’ultimo giorno;
  • Sistemazione in camere da 3 persone con bagno privato;
  • Servizio spiaggia con un ombrellone, lettino e sdraio per ciascuna camera;
  • Presenza 24 ore su 24 degli esperti naturalisti di Progetto Terra;
  • Almeno un esperto ogni 8 partecipanti;
  • Corso di educazione ambientale (acquaticità, snorkeling, biologia marina, ecologia e conoscenza degli ambienti naturali marini e costieri) della durata di almeno 15 ore settimanali tenuto dalla nostra Biologa marina in possesso del patentino di Guida Ambientale Escursionistica – AIGAE;
  • Attività ludico-didattiche quotidiane in spiaggia e in struttura con inaturalisti di Progetto Terra esperti in Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Biologia Marina, etc.;
  • Attività in lingua straniera (inglese) con un insegnante madrelingua;
  • Viaggio con accompagnatore di Progetto Terra da Napoli, Pompei, Salerno.  Piccolo supplemento (da definire) per coloro che desiderano partire con i nostri accompagnatori da  Milano, Roma, Bologna, Firenze, altre destinazioni.
  • Spostamenti interni al campo;
  • Materiale per le attività compresi i mutini per lo snorkeling;
  • Attività di trekking lungo uno dei percorsi del Parco del Cilento (ad esempio: Sentiero degli Innamorati);
  • Escursione in barca lungo il litorale del Parco del Cilento;
  • Ingresso e visita guidata agli scavi archeologici di Velia;
  • Lezione di prova di equitazione;
  • Animazione diurna e serale in struttura ed in spiaggia, attività e laboratori organizzati dal villaggio;
  • Assicurazione infortuni;
  • Pratiche di segreteria e organizzazione;
  • IVA.

La quota non comprende:

  • Maschera, pinne e boccaglio per le attività di snorkeling;
  • Extra personali;
  • Tutto quanto non specificato in “la quota comprende”.

 

Scopri le date disponibili per:

Bambini 7-11 anni

Ragazzi 11-14 anni

 

Per informazioni e prenotazioni:

Referente delle attività sarà la nostra esperta in comunicazione ambientale e divulgazione scientifica per bambini e ragazzi in età scolare, responsabile dei Campi Natura e delle Vacanze Famiglia:

dott.ssa Cinzia Cesarano  –  cinziacesarano@gmail.com  –  tel. 3336024806

oppure scrivi a associazioneprogettoterra@gmail.com

Scarica qui il volantino in formato PDF e condividilo con i tuoi amici!

 

Organizzazione Tecnica:

Come ogni anno ringraziamo per il supporto, l’assistenza e l’organizzazione tecnica, la Expert Travel Team di Sorrento, da oltre 40 anni attiva nel settore viaggi e tursimo con le proprie agenzie di viaggio specializzate nell’incoming per gruppi italiani e stranieri in tutta Italia. Licenza regionale n. 081 del 08/03/2002.