Soci Fondatori

IL NOSTRO TEAM

Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto

GIACOMO DE FALCO

Presidente, Manager ambientale
Nato nel 1981 a Napoli, con la passione per la natura, il mare e le sue creature si avvicina all’età di dieci anni allo sport della vela dove apprende l’arte della vita prima da regatante e poi da istruttore, attività che svolge dal 2006 al 2008. Nel 2006 si laurea in Scienze Ambientali ad indirizzo marino presso l'università Parthenope, per poi iniziare a lavorare come tecnico dell’ambiente presso un impianto per il recupero dei rifiuti elettronici con la ferma convinzione di dover salvaguardare e proteggere il mondo. Stagista, nel 2008, presso l’ ISPRA di Roma dove si occupa della georeferenziazione della linea di costa delle spiagge del Molise e della sua erosione, successivamente, nel 2009, frequenta il Master di specializzazione in Esperto Ambientale dove affina le sue conoscenze sulle normative ambientali nazionali ed europee. Oggi è responsabile Ambientale di un impianto di gestione e recupero rifiuti speciali indifferenziati... ma appena può lo potete trovare a piedi nudi su una spiaggia o in mezzo al mare su una barca a vela.

GIUSEPPE AULICINO

Ricercatore, Oceanografo, Guida turistica
Nato a Sorrento nel 1981, da sempre appassionato di natura, mare e lunghe passeggiate, è innamorato dell’Italia e del suo meraviglioso patrimonio naturale, storico e culturale. Laureato in Scienze Ambientali ad indirizzo marino nel 2007, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Polari nel 2011. Assegnista di ricerca prima presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope (nel gruppo del Prof. Giorgio Budillon) e poi presso l’Università Politecnica delle Marche (con il Prof. Peter Wadhams), si occupa di oceanografia, cambiamenti climatici e telerilevamento satellitare, con particolare attenzione al Mar Mediterraneo ed alle Regioni Polari. Vanta collaborazioni con università e centri di ricerca di tutto il mondo, una dozzina di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e la presentazione dei risultati delle proprie attività di ricerca in occasione di numerosi convegni internazionali. Ha inoltre collaborato all'adattamento in italianodel volume "A Farewell to Ice", pubblicato nel nostro Paese da Bollati-Boringhieri con il titolo di "Addio ai Ghiacci". Nel suo curriculum anche la partecipazione a due spedizioni scientifiche in Antartide e diverse esperienze di insegnamento (matematica e scienze) nelle scuole delle province di Napoli e Ancona. È inoltre abilitato alla professione di accompagnatore turistico in tutto il territorio nazionale ed a quella di Guida Turistica per la Regione Campania.

CINZIA CESARANO

Biologa marina ed educatrice ambientale
Nata a Castellammare di Stabia nel 1982, ha sempre coltivato l’amore per il mare e per il mondo della comunicazione. Divulgatrice per vocazione, scienziata di formazione ed educatrice per scelta, da anni si dedica ad attività naturalistiche con bambini, ragazzi ed adulti. Laureatasi in Scienze Ambientali ad indirizzo marino, ha lavorato come biologa marina nell’arcipelago delle Isole Mitsio (in Madagascar) e poi nell’Atollo di Ari (alle Maldive). Queste esperienze professionali le hanno dato l’occasione di nuotare nell’Oceano Indiano incontrando quotidianamente mante, tartarughe marine e squali. Ha collaborato a diversi progetti internazionali per la conservazione della barriera corallina e delle mante (Manta Trust). Innamorata da sempre del Mediterraneo, è rientrata in Italia per dedicarsi a progetti di eco-turismo. Esperta apneista e subacquea (brevetti advance e fotografia), è guida ambientale escursionistica dal 2015. Dalla sua determinazione e dal suo entusiasmo sono nati i Campi Natura di Progetto Terra nel Cilento con l’intento di creare un nuovo modo di fare vacanza, incredibilmente divertente ed assolutamente rispettoso dell’ambiente naturale. Inoltre, è la referente dei laboratori didattici e degli eventi di divulgazione scientifica organizzati dall’associazione in tutta Italia.

DANIELA MARTUCCI

Docente di Matematica e Scienze
Nata nella bellissima Salerno nel 1981. Fin da piccola, ha sempre partecipato con grande gioia ed entusiasmo a campi estivi che le hanno fatto sviluppare uno smisurato amore verso la natura e tutte le sue creature. Questa grande passione l’ha accompagnata nel percorso universitario conclusosi con la laurea in scienze ambientali ad indirizzo marino nel 2007. Oggi è una docente di matematica e scienze presso la scuola secondaria di primo grado. Dice di sé: “Il mio intento è trasmettere ai miei alunni la stessa passione che mi ha accompagnata sin dall'adolescenza. La mia è una missione 🙂 ”.

CARLOTTA BARBA

Guida ambientale escursionistica
Nata a Napoli nel 1982, e precisamente a Posillipo, vicino al mare della sua città, da questa vicinanza è scaturita in lei, fin da piccola, la passione per l’acqua salata e gli animali che vi abitano. Laureata in Scienze ambientali ad indirizzo Marino nel 2009, ha collaborato con la Stazione zoologica di Napoli per progetti di divulgazione scientifica e salvaguardia della biodiversità marina. Questo grande istituto scientifico l’ha avvicinata al mondo delle tartarughe marine, così da occuparsi del monitoraggio dei nidi del litorale campano. Questo è stato solo in punto di partenza per alimentare il suo amore per l’oceano che l’ha portata a viaggiare tra Seychelles, Maldive e Madagascar come guida naturalistica. Non ha ancora trovato fissa dimora e si divide tra l’Africa dove istruisce clienti, subacquei e popolazione locale collaborando ad un progetto per la ricostruzione della barriera corallina e l’Italia dedicandosi ai campi natura per grandi e piccoli, lungo le coste della penisola. Carlotta non ama solo nuotare con maschera e pinne, illustrando gli abissi, ma è certificata guida GAE, così da sgambettare con turisti stranieri e non tra i sentieri trekking della costiera sorrentina ed amalfitana. L’amore per la divulgazione l’ha portata anche tra i banchi di scuola, dove insegna scienze dell’alimentazione negli istituti alberghieri di Napoli.

ANTONIETTA DE FALCO

Velista, dirigente sportiva, educatrice ambientale
Nata a Napoli nel 1981, fin da piccola la sua vita si è tessuta intrecciandosi saldamente con il mare, sarà che i suoi genitori l'hanno accolta al mondo in una clinica che affaccia sul Golfo di Napoli, ma ad oggi quello stesso golfo rappresenta il suo ufficio. Ha fatto della sua passione prima il suo sport, con la pratica della vela, poi il suo percorso di studi laureandosi nel 2006 in Scienze Ambientali ad indirizzo marino presso l'università Parthenope, ed infine ne ha fatto la sua professione. Infatti, terminati gli studi, si prende un anno sabatico e si dedica all'insegnamento dello sport della vela rivolto ai bambini presso la Lega Navale italiana sezione di Napoli. Da allora la vela è diventato il fulcro centrale della sua vita, conseguendo dal 2010 al 2016 il I, II e III livello di istruttore di vela. Nel 2010 viene incaricata di organizzare la scuola vela del neo club Mascalzone Latino, voluto dall'armatore napoletano Vincenzo Onorato a favore dei bambini meno fortunati della città di Napoli e della sua provincia. Con un master in “Management dello Sport" tenuto dalla Scuola dello sport del CONI in collaborazione con l'Università Luiss di Roma, legittima la sua posizione di Dirigente all'interno dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Mascalzone Latino Sailing Team. Nel 2012 è eletta consigliere regionale della Federazione Italiana Vela e tutt'ora si occupa della promozione dello sport velico sul territorio campano. Nel 2016 la carica le viene rinnovata e viene nominata responsabile della formazione della categoria istruttori di vela a livello nazionale. Nel 2016 prende parte ad un Erasmus+ su "Sport e Global Education" a Dublino, con l'intenzione di rafforzare le proprie competenze sull'aspetto educativo dello sport a favore dei bambini. L'altra grande vocazione, infatti, è il sociale che da sempre costituisce l'altro filo intrecciato alla quotidianità di Antonietta. Il progetto di Mascalzone, infatti, promuove lo sport come strumento formativo, in quanto portatore naturale di valori e di riscatto sociale dei suoi allievi.

NOEMI NOSTRO

Manager ambientale
Nata a Messina nel 1981, ha trascorso i primi 14 anni della sua vita in giro per il Sud Italia, nessuna città sembrava quella giusta, ma con Salerno fu amore a prima vista. Negli anni a seguire se ne sposterà per studio e lavoro, ma è sempre su quella costa che ritornerà. Laureata in Scienze ambientali ha coronato il suo sogno di bambina: conoscere il modo per preservare le meraviglie che la circondano, provando a cambiare da dentro tutto ciò che può danneggiarle. E’ per questo che subisce da subito il fascino dell’industria. Inizierà, undici anni fa, a lavorare per puro caso, prima di concludere gli studi, in una industria metalmeccanica della provincia, come responsabile qualità ed ambiente. Sin dal primo istante, fonda il suo sviluppo professionale sulla battaglia per la legalità: l’ambiente si rispetta “senza deroghe, senza se e senza ma”. Da quel trampolino di lancio la sua carriera sembra decollare e fa il grande salto in una importante società multinazionale di ingegneria del settore oil&gas. Il suo bagaglio si arricchisce di conoscenze anche nel campo della sicurezza sul lavoro e da ormai cinque anni ricopre il ruolo di “quality assurance, environment & safety manager”. Pensa di avere raggiunto il suo traguardo? Mai! Idealista e sognatrice, ma pragmatica al tempo stesso, ha fatto del dinamismo e della flessibilità le sue maggiori alleate. Certa che il cambiamento sia sempre un’opportunità, continua a  guardarsi intorno e si domanda: come lo miglioriamo ‘sto mondo?