Laboratori Didattici

Proposte didattiche - La Natura tra i banchi di scuola

Natura e divertimento direttamente in classe
Educazione ambientale, scienze, giochi e massimo coinvolgimento

Le nuove proposte di Progetto Terra sono rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Progetto Terra offre a tutti, anche ai più piccini, l’opportunità di entrare in contatto con diversi ambienti naturali, di apprendere concetti scientifici, di acquisire competenze nell'ambito dell’ecologia e dell’educazione alimentare e di accrescere la coscienza civica con esperienze ed incontri significativi.

Proposte Didattiche

Le proposte didattiche affrontano tematiche di varie discipline come ad esempio la fisica, la chimica, la biologia, la geologia, ma soprattutto offrono la possibilità di esercitare la capacità di ragionare sui fenomeni scientifici e di focalizzare grandi organizzatori concettuali come ad esempio quelli di “causa-effetto”, “stato e trasformazione” e “sistema”.

Obiettivi generali:
· Divulgare conoscenze scientifiche e competenze tecnologiche;
· Alimentare il desiderio di scoperta;
· Allenare il senso critico;
· Sensibilizzare sulle principali tematiche ambientali e suggerire uno stile di vita più sostenibile;
· Stimolare una riflessione riguardo l’impatto antropico sui paesaggi naturali e sulle città di oggi;
· Contribuire a costruire un alto senso di cittadinanza attiva e di responsabilità nei confronti di se stessi, della comunità e del mondo.

Le animazioni, gli approfondimenti, i laboratori, le letture animate e le uscite sul territorio possono essere inseriti in percorsi ad hoc in accordo con i curricula specifici di ciascuna classe.
Le date dei singoli incontri e dei percorsi ad hoc mensili, trimestrali o annuali saranno concordati direttamente con le singole scuole.

LA REFERENTE

Referente delle attività didattiche sarà la nostra esperta in comunicazione ambientale e divulgazione scientifica per bambini e ragazzi in età scolare, dott.ssa Cinzia Cesarano: tel. 3336024806 – cinziacesarano@gmail.com

 

I NOSTRI LABORATORI

LABORATORI

Scuola dell'Infanzia

Leggi le nostre proposte

Leggi le nostre proposte

Scuola Primaria

Leggi le nostre proposte

Leggi le nostre proposte

Scuole Medie

Leggi le nostre proposte

Leggi le nostre proposte

Scuole Superiori

Leggi le nostre proposte

Leggi le nostre proposte