Green Delivers

 

Green Delivers” è un progetto finalizzato a sensibilizzare i Giovani sugli stili di vita sostenibili e le tematiche ambientali ed a favorire una relazione più profonda tra i Giovani e la Natura.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ KA1 Youth Exchange con il supporto dell’Agenzia Nazionale Giovani.

L’interscambio culturale alla base del progetto si è svolto a Caggiano (SA) dal 4 al 13 maggio 2017. La location scelta è il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, uno dei più grandi parchi naturali d’Europa.

 

I 25 ragazzi che hanno partecipato al progetto sono arrivati da cinque Paesi diversi (Italia, Spagna, Macedonia, Olanda e Ucraina). Ogni gruppo nazionale è stato rappresentato da 4 partecipanti, più un leader, di età compresa tra 18 e 24 anni.

Le attività hanno prediletto una metodologia basata sull’educazione non formale e la partecipazione attiva. Tale approccio ha consentito di ottenere un beneifcio sia diretto che indiretto per tutti  i partecipanti, la comunità locale, la Natura, i partner coinvolti… ed ovviamente la nostra associazione.

 

Obiettivi principali del progetto:

– Creare un luogo di confronto e collegamento di conoscenze, idee e buone pratiche per migliorare le relazioni tra gli esseri umani e la Natura;

– Consentire ai 25 Giovani, provenienti da diverse realtà europee, di condividere e scoprire le pratiche e il know how di ragazzi con cultura e formazione diversa in materia di stili di vita sostenibili;

– Trasmettere ai 25 Giovani metodi e strumenti creativi, come ad esempio l’esplorazione e il riutilizzo delle risorse naturali, al fine di favorire la loro partecipazione attiva nell’affrontare le tematiche ambientali nelle proprie località di provenienza;

– Guidare le nuove generazioni verso la protezione e la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, promuovendo anche la produzione e il consumo locale e stagionale;

– Aumentare la consapevolezza personale e collettiva circa l’impatto distruttivo che il consumismo ha sulla natura, attraverso lo scambio di esperienze e attività fai da te.