WEEK-END DI TOLOMEO 2022

  • 0

WEEK-END DI TOLOMEO 2022

I weekend di Tolomeo” è un’iniziativa ideata e pianificata dai volontari di Progetto Terra per realizzare un ricco programma GRATUITO di passeggiate ed attività nella Natura lungo alcuni degli splendidi camminamenti del Nuovo Progetto Tolomeo in Penisola sorrentina.

I percorsi escursionistici del Progetto Tolomeo, ideati negli anni ’90 dal celebre cartografo Giovanni Visetti per collegare tra loro i siti di interesse culturale e paesaggistico della città di Sorrento e dei comuni limitrofi di Sant’Agnello e Massa Lubrense, infatti, sono stati recentemente riorganizzati, ampliati e in parte risistemati con nuove mattonelle segnavia in ceramica.

L’iniziativa “I weekend di Tolomeo” prevede un ciclo di passeggiate GRATUITE nella Natura lungo alcuni degli splendidi camminamenti del Nuovo Progetto Tolomeo, arricchite da divertenti attività tematiche volte al rafforzamento delle conoscenze e competenze dei giovani partecipanti, nell’ambito delle scienze ambientali e naturali. In particolare, saranno percorsi tratti significativi degli itinerari identificati con i
numeri 13 (Sorrento – Massa), 16  (Sorrento – Sant’Agata), 19 e 29 (Sorrento – Sant’Agnello), 22 (Borghi della valle di Sorrento).

Gli appuntamenti prevedono:

17 e 18 Settembre 2022: Identificazione e riconoscimento delle specie vegetali della macchia mediterranea.
24 e 25 Settembre 2022: Identificazione e riconoscimento delle specie vegetali dell’ambiente boschivo.

15 e 16 Ottobre 2022: Le piante spontanee di uso alimentare.
22 e 29 Ottobre 2022: Il paesaggio sorrentino.

12 e 19 Novembre 2022: L’avifauna della penisola sorrentina.

Dettagli e aggiornamenti sulle nostre pagine social!

 


Leave a Reply