FUTURO REMOTO 2014

  • 0

FUTURO REMOTO 2014

Dal 31 ottobre al 9 novembre ci vediamo anche a Città della Scienza con i laboratori gratuiti di Progetto Terra per l’edizione 2014 di Futuro Remoto http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2014/

Tema: IL MAR MEDITERRANEO

Il nostro mare rivela straordinarie sorprese ai piccoli esploratori che si affacciano sotto il pelo dell’acqua anche solo con la fantasia. Un itinerario divertente per conoscere il sistema mare ed i personaggi che abitano la prateria sottomarina più famosa del mondo, la Posidonia Oceanica, attraverso attività ludiche ed esperimenti scientifici divertenti.
I laboratori hanno una durata di circa 30 minuti. Età consigliata: 7-12 anni.

Laboratorio UNO: Scopriamo l’acqua … salata

L’acqua è una sostanza fondamentale per la vita sulla Terra. Osserviamone insieme le proprietà con un laboratorio interessante ed esperimenti da rifare poi a casa sulla composizione chimica dell’acqua, la salinità, la galleggiabilità in acqua dolce e salata (principio di Archimede).

Attività:
· Microscopio della fantasia
· Acqua dolce … acqua salata

Obiettivi formativi: Abilitare i destinatari a conoscere le principali caratteristiche abiotiche sia chimiche che fisiche del mare (temperatura e salinità).

Laboratorio DUE: Posidonia e i suoi abitanti

Riflettiamo sulla biodiversità e divertiamoci con alghe, piante e animali marini. Pensiamo anche a come proteggerli dall’estinzione. La biodiversità è un concetto ancora oscuro a molti, ma che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino del nostro pianeta.

Attività:
· Letture animate
· Gioco della fata Posidonia

Obiettivi formativi: riconoscere gli esemplari più tipici e significativi di flora e fauna degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Comprendere l’importanza della Posidonia Oceanica.

Un viaggio tra scienza e fantascienza è tra le più importanti e consolidate manifestazioni europee di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica. Progettata e realizzata da Città della Scienza, si tiene a Napoli dal 1987, attraendo ogni anno decine di migliaia di visitatori ed esperti. La manifestazione, che gode da molti anni dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prevede una grande mostra, conferenze-spettacolo, dibattiti e incontri con scienziati, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari.

 


Leave a Reply