BANDIERA BLU 2017 PER MARINA DI ASCEA E PAESTUM

  • 0

BANDIERA BLU 2017 PER MARINA DI ASCEA E PAESTUM

Anche quest’anno la Bandiera Blu sventolerà sulle spiagge di Paestum e Marina di Ascea.

Il comune di Capaccio – Paestum si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo la Bandiera Blu, il famoso riconoscimento internazionale attribuito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per la certificazione della qualità ambientale e della gestione sostenibile delle spiagge. Lo stesso vale per Ascea Marina, da anni insignita del riconoscimento della Bandiera Blu.

Sono quattro i criteri internazionali per ottenere la Bandiera Blu:

  • Educazione ambientale e informazione
  • Qualità delle acque
  • Gestione ambientale
  • Sicurezza e servizi

 

I criteri vengono aggiornati periodicamente per spingere le amministrazioni locali ad impegnarsi per risolvere e migliorare nel tempo le problematiche relative alla gestione del territorio.

 

Nelle località insignite di Bandiera Blu devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque di balneazione, così come informazioni relative a ecosistemi e fenomeni ambientali rilevanti a livello locale. Devono, inoltre, essere offerte e promosse ai bagnanti attività di educazione ambientale.

Noi naturalisti di Progetto Terra siamo felici di aver scelto proprio queste due località per i Campi Natura 2017 e siamo pronti a fare la nostra parte per continuare a promuovere un turismo sostenibile.

I Campi Natura di “Snorkeling e Cavalli” a Marina di Ascea hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini ed ai ragazzi che parteciperanno una vera esperienza di immersione nella Natura. La conoscenza degli ambienti naturali, emersi e sommersi, e il divertimento sostenibile sono i primi passi per un’educazione alla salvaguardia della natura.

La spiaggia di Torre di Paestum ospiterà invece i Campi Natura di “Vela e Sport”, una grande occasione di vivere il mare da protagonisti. Un avvincente corso di barca a vela con istruttori FIV (la Federazione Italiana Vela) darà ai giovani partecipanti l’occasione di imparare le tecniche principali per poter navigare in maniera sostenibile, utilizzando l’energia del vento. Lezioni pratiche e teoriche di vela si alterneranno a giochi marinareschi, attività in spiaggia e tornei sportivi per un’esperienza unica, formativa ed incredibilmente divertente.

 

E chissà se vedendo nuovamente la Bandiera Blu ed i nostri splendidi ragazzi, la Caretta Caretta, la tartaruga marina del Mediterraneo, non torni anche quest’anno a nidificare sulle spiagge del Cilento. Sarebbe una magnifica ed indimenticabile sorpresa!

 


Leave a Reply