MONITORAGGIO TARTARUGHE MARINE IN CAMPANIA

  • 0

MONITORAGGIO TARTARUGHE MARINE IN CAMPANIA

Quella appena trascorsa è stata un’estate importante per la Caretta caretta.  Nonostante il forte stress a cui sono state sottoposte negli ultimi decenni, le tartarughe marine sembrano essere tornate lungo le coste italiane. 
Il monitoraggio estivo della loro riproduzione lungo i litorali della Penisola ha fatto registrare numerosi nidi caratterizzati da un’alta percentuale di uova schiuse.

Tanti piccoli hanno raggiunto il mare e superato il primo ostacolo verso la fase adulta, anche grazie all’aiuto dei tanti volontari che hanno offerto la propria collaborazione a scienziati e ricercatori impegnati in tutta Italia. Numeri da record, ad esempio, per il Cilento, con la nascita di oltre 450 esemplari sulle spiagge di Ascea, Palinuro, Caprioli e Montecorice.

Sulle spiagge di Caprioli i volontari di Progetto Terra hanno avuto la fortuna di affiancare in prima persona i ricercatori della stazione zoologica “Anton Dhorn” durante il monitoraggio del nido e la sua schiusa. Ecco una piccola sintesi fotografica della nostra partecipazione:

Foto e video di tutti i nidi monitorati durante l’estate 2018 su https://www.facebook.com/tartarughemarineszn/

 


Leave a Reply