PASSEGGIANDO SUL SENTIERO DEGLI DEI

  • 0

PASSEGGIANDO SUL SENTIERO DEGLI DEI

 

Uno degli itinerari più belli al mondo si trova proprio a due passi dalla nostra sede di Gragnano, tra Agerola e Nocelle. E’ il sentiero degli Dei, un percorso di trekking non particolarmente impegnativo che lascia senza fiato adulti, ragazzi e bambini.

 

Meravigliosi paesaggi che spaziano dai faraglioni di Capri alla costa cilentana incorniciano un percorso piacevole, con tratti in lieve salita e discesa che rendono il cammino divertente e vario. Il tutto passeggiando lungo la dorsale della splendida Costiera Amalfitana. Dall’alto è possibile scorgere gli speroni dell’alta costa che si tuffano nel mare. Le isole e gli scogli riempiono la vista emergendo dal suo blu intenso. Spesso è possibile incontrare caprette ed asinelli che frequentano quotidianamente il sentiero.

 

 

 

 

 

 

Non è difficile comprendere perché questi luoghi siano mitici al punto da aver meritato l’appellativo di “Sentiero degli dei”. Miti e storie leggendarie si intrecciano da sempre alle origini ed alle tradizioni di queste terre. I tre isolotti de “Li Galli” anche dette “Sirenuse”, ad esempio, richiamano il mito di Ulisse e il suo incontro con le leggendarie Sirene. Un fascino indiscutibile hanno anche l’isolotto di “Vetara”, riconoscibile per la sua forma di balena, e lo scoglio di “Isca”, l’isola dei “De Filippo”. In lontananza, in direzione della Marina del Cantone e di Punta Campanella, sono quindi visibili “Capri” ed i  suoi inimitabili faraglioni. Per godere al meglio del panorama, consigliamo di percorrere il sentiero da Agerola verso Nocelle.

 

Il percorso è sempre spettacolare ma da Aprile a Giugno diventa davvero un’esperienza unica che coinvolge tutti e cinque i sensi. La vegetazione è rigogliosa e fiorita. La Macchia Mediterranea, che si alterna alle zone d’ombra dei lecci, regala profumi e colori inebrianti. Fiori, cespugli ed arbusti sembrano dipinti ad arte nella cornice azzurro-blu del cielo e del mare.

 

Cisto, Lentisco, Santolina, Rosmarino sono solo alcune delle piante più vistose e più facili da riconoscere. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione anche alle numerose orchidee selvatiche che popolano i tratti in penombra del sentiero con esili strutture e piccoli ma bellissimi fiori.

 

Se volete possiamo tornarci volentieri insieme. In ogni caso, non dimenticate l’occorrente per un buon pic-nic, la macchina fotografica e tanta voglia di divertirvi nella Natura.

 


Leave a Reply