ADDIO AI GHIACCI – UN PEZZETTINO DI PROGETTO TERRA NEL NUOVO LIBRO DI PETER WADHAMS

  • 0

ADDIO AI GHIACCI – UN PEZZETTINO DI PROGETTO TERRA NEL NUOVO LIBRO DI PETER WADHAMS

Dopo la presentazione di qualche giorno fa di Luca Mercalli a RAI 3 (dal minuto 33 su http://www.raiplay.it/…/Le-parole-della-settimana-b21f3e93-…), anche a Milano a “Tempo di Libri” (http://www.lastampa.it/…/peter-wadhams-e-la-sfi…/pagina.html – purtroppo con Mauro Corona) viene presentato l’ultimo saggio del Prof. Peter Wadhams “ADDIO AI GHIACCI” per il quale il nostro vice-presidente Giuseppe Aulicino ha avuto l’onore di curare la revisione scientifica dell’edizione italiana. Oltre ad essere considerato il più grande esperto di ghiacci al mondo, Peter Wadhams è in assoluto la persona che ha partecipato al maggior numero di spedizioni polari tra Artico e Antartide. Giuseppe Aulicino lavora da quasi 3 anni con il Prof. Wadhams presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona) ma dedica ogni attimo libero a Progetto Terra ed al desiderio dell’associazione di far conoscere a grandi e piccini cosa stia accadendo al nostro Pianeta. Cambiamenti climatici attuali, problemi energetici, crisi alimentari, scenari passati e futuri, vengono raccontati con chiarezza e linearità a tutti coloro che hanno a cuore il destino della Terra che ospiterà le nuove generazioni.

E’ un grande orgoglio per Progetto Terra l’aver contribuito in qualche modo all’edizione italiana di questo libro, e l’aver ritrovato il proprio vice-presidente citato nei ringraziamenti accanto ai padri dell’ oceanografia Walter Munk e Carl Wunsch.

Peppe (ops, il Dr. Aulicino) consiglia dalla propria pagina facebook “Sebbene alcune posizioni scientifiche possano essere condivisibili o meno (specie in merito a geoingegneria e ricostruzioni paleoclimatiche), il libro è veramente interessante e dovrebbe essere letto da tutti coloro che desiderano guardare oltre la siepe del proprio presente per capire di più e poter dare le giuste risposte (nei fatti e nelle parole) alle future generazioni“.


Leave a Reply